Categorie
Alessandro D'Agostini avanguardie definizione di poeta d'azione movimento poeti d'azione teoria azionista

Poeti d’Azione. Una possibile definizione.

I Poeti d’Azione nascono nel 1994, pertanto festeggeranno nel prossimo 2014 i loro 20 anni di attività e d’esistenza. Sono stati fondati da Alessandro D’Agostini, autore che da sempre tenta strade poco battute o inedite per la diffusione della poesia.

Categorie
Alessandro D'Agostini D'Agostini Poetry Project

D’Agostini Poetry Project in Concerto ad ArenAniene sabato 3 settembre (Estate Romana 2022 – Programma)

Programma Completo del Concerto-Spettacolo ad Arenaniene, Roma – sabato 3 settembre 2022 CQUI: Comunicato-Stampa-D’Agostini Poetry Project ad ArenAniene-03-09-2022-Estate-Romana

Lp “Camerino di prova” dei D’Agostini Poetry Project
Categorie
letteratura italiana poesia contemporanea poesia italiana contemporanea poeti

√ Poeti Italiani del Novecento – Elenco con 106 autori

Di seguito pubblichiamo un utile elenco di poeti presentato in ordine alfabetico. L’elenco è tratto del volume Poeti Italiani del Novecento – La vita, le opere, la critica edito da NIS La Nuova Italia Scientifica, 1a edizione Aprile 1985, a cura di Giorgio Luti.

Poeti Italiani del Novecento di Giorgio Luti
Poeti Italiani del Novecento La vita, le opere, la critica a cura di Giorgio Luti – NIS La Nuova Italia Scientifica 1a edizione Aprile 1985

Molti degli autori qui presentati non sono presenti in antologie sia contemporanee all’uscita del volume di Giorgio Luti, che in antologie posteriori compilate sul novecento poetico italiano. Ciò fa comprendere quanto siano opinabili e personali le scelte di ogni critico curatore. Tuttavia quest’opera che non è un’antologia, pertanto ha il limite di non contenere una scelta di testi degli autori inseriti, può essere tuttavia utile come libro di consultazione dal quale estrarre nomi e dati da utilizzare per orientarsi nel panorama vasto della poesia del novecento italiano. Il libro contiene una serie di biografie con i dati essenziali sulla vita e sulle opere degli autori inseriti ed una valutazione storica e stilistico-espressiva per ogni autore, oltre alla relativa bibliografia anche critica dei singoli poeti in elenco.

Elenco Poeti Italiani del Novecento

Categorie
Alessandro D'Agostini libri editi manifestazioni pubbliche ed eventi narrativa News recensioni

Novità in libreria. Videorama di Gianfranco Tomei. Roma, la violenza e gli intrighi. Recensione di Alessandro D’Agostini.

Categorie
D'Agostini Poetry Project manifestazioni pubbliche ed eventi News

Estate Romana, 29 agosto: Alessandro D’Agostini ad ArenAniene con il D’Agostini Poetry Project – Concerto-Spettacolo di poesia in jazz

Giovedì 29 agosto 2019 alle ore 19:30 a Roma il D’Agostini Poetry Project, in seguito al notevole successo della precedente esibizione del gruppo tenutasi nella suggestiva cornice del Parco di Ponte Nomentano il 9 agosto scorso, a grande richiesta replica il suo concerto-spettacolo “Camerino di prova”.

Il gruppo ci regalerà anche stavolta uno spettacolo ricco di suggestioni che spaziano dalla musica d’autore, al jazz con influenze prog, alla poesia ed al teatro; la band fondata un anno fa dal noto poeta d’azione Alessandro D’Agostini, poeta-performer ed autore dei testi e dal chitarrista @Poverotroviero, autore della musica, è in procinto di rilasciare il primo LP della band “Camerino di prova”che nell’occasione presenterà in anteprima in versione acustica.

Categorie
Alessandro D'Agostini D'Agostini Poetry Project manifestazioni pubbliche ed eventi News

Estate Romana, 9 agosto: Alessandro D’Agostini ad ArenAniene con il D’Agostini Poetry Project – Concerto-Spettacolo di poesia in jazz

Venerdì 9 agosto 2019 a Roma il D’Agostini Poetry Project ci regalerà uno spettacolo-concerto ricco di suggestioni che spaziano dalla musica d’autore, al jazz con influenze prog, alla poesia ed al teatro; la band fondata un anno fa dal poeta d’azione Alessandro D’Agostini, poeta-performer ed autore dei testi e dal chitarrista @Poverotroviero, autore della musica, è in procinto di rilasciare il proprio primo LP “Camerino di prova” che nell’occasione presenterà in anteprima assoluta in versione acustica. Al del D.P.P. partecipano altri musicisti provenienti dalla scena musicale sia romana che internazionale come i due componenti della band Massimiliano e Simone Angelotti, rispettivamente contrabbassista e batterista, tutti e due di formazione jazzistica con alle spalle esperienze nella musica progressive (ex membri dei Venus Tebla).

L’originale concerto-spettacolo si terrà nell’ambito del Festival Concerto del D'Agostini Poetry Project ad ArenAniene nell'Estate RomanaCinematografico ArenAniene, (Manifestazione in corso nell’Estate Romana 2019 presso il Parco di Ponte Nomentano).

La manifestazine ArenAniene, attualmente alla 3a edizione, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi

e quella organizzativa di Giulio Gargia ha aperto quest’anno le porte del parco a speciali appuntamenti che precedono o seguono la visione del film: presentazione di libri, incontri di poesia, concerti.

Categorie
News

Gianfranco Tomei Il Pasolini “Borghese”. Recensione di Alessandro D’Agostini.

Gianfranco Tomei, regista e studioso di cinema, ha dato di recente alle stampe il saggio “Il Pasolini borghese” Edizioni Nuova Cultura, dove ripensa la figura del regista, saggista, giornalista e poeta: personaggio ed “intellettuale impegnato” che non ha mai finito di essere completamento compreso.

Libro di Gianfranco Tomei “Il Pasolini borghese”

È noto come Pierpalo Pasolini fosse tutt’altro che un marxista ortodosso, un comunista ligio ai dogmi del Partito. Ciò non è certo un mistero considerando le sue posizioni pubbliche spesso in attrito, se non in aperta critica, sia col PC che con l’intellighenzia comunista dell’epoca, posizioni queste che gli valsero anche l’espulsione dal PC, ma Tomei nel saggio che gli dedica si spinge oltre: egli ripercorrendo le opere di Pasolini (con particolare attenzione a Teorema, Scritti corsari, Petrolio) va a cogliere e ad unificare tutti quegli elementi che lo distanziano da una visione del proletariato di ascendenza strettamente marxista e mostra come lui fosse un osservatore  e giudice della società capitalista essenzialmente borghese e conservatore.

Categorie
manifestazioni pubbliche ed eventi movimento poeti d'azione News

#tienimiconte contro l’abbandono estivo degli animali domestici continua!

TIENIMI CON TE!

CONTRO L’ABBANDONO ESTIVO DEGLI ANIMALI DOMESTICI

#TIENIMICONTE

1-31 Agosto 2018 prorogata al 31 Settembre 2018

Il notevole successo dell’iniziativa e le numerose adesioni e partecipazioni da tutta Italia hanno spinto gli organizzatori a prorogare la data di scadenza di #tienimiconte di un altro mese.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”2″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show thumbnails]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

La Militanza Artistica(gruppo di artisti performativi e street artist) ed il Movimento Poeti d’Azione (gruppo di poeti ed artisti impegnati nel sociale da anni con le loro performance ed azioni artistiche originali e provocatorie) hanno dato vita ad una campagna di sensibilizzazzione contro l’abbandono estivo degli animali domestici.

Categorie
News

“Fuori dal coro” di Francesco Gallieri presentato il 9 giugno da Alessandro D’Agostini e Davide Rondoni

LIBRERIA FELTRINELLI

venerdì 9 giugno 2017 ore 18:00 presso il “Barilla Center” di Parma.

Presentazione del volume di poesia

FUORI DAL CORO

Francesco Gallieri Fuori dal coro

 

Francesco Gallieri presenta la sua raccolta di poesie Fuori dal coro (ed. Elmi’s world), con un intermezzo musicale. Interviene Alessandro D’Agostini (fondatore del Movimento Poeti d’Azione) che ha curato la prefazione insieme a Davide Rondoni (fondatore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna).

Categorie
News

Più libri più liberi, la scomoda verità sulla c.d. fiera della piccola e media editoria 2016

Più libri più liberi 2016, fiera del libro destinata alla piccola e media editoria, è una manifestazione che si svolge ai primi di dicembre al Palazzo dei Congressi a Roma dal 2002.

Più libri più liberiGli organizzatori sul sito ufficiale di Più libri più liberi scrivono che “Più libri più liberi (…) riunisce in un unico luogo il meglio della produzione editoriale indipendente italiana“.
Informano anche che ogni anno gli editori che utilzzano la kermesse come vetrina per le loro pubblicazioni sono oltre 400.

Categorie
Alessandro D'Agostini News

Roma, Il ballottaggio fra Raggi e Giachetti va sospeso e rimandato. Le elezioni sono irregolari.

News: Roma – Giovedì 16 giugno 2016

<<Queste elezioni non sono democratiche e vanno sospese!>>

Il poeta D’Agostini chiede in una pubblica denuncia la sospensione della competizione elettorale del ballottaggio di Roma perché basata su dati non definitivi e dalla dubbia veridicità.