Categorie
News

Celebrazioni del Ventennio Operativo del Movimento Poeti d’Azione

Rate this post

VENT’ANNI D’ ATTIVITA’ ARTISTICA E LETTERARIA

Da giovedì 20 a giovedì 27 febbraio 2014

Centro Culturale Elsa Morante (Piazzale Elsa Morante, Roma).

 

Da sinistra a destra: i poeti Elio Pecora, Alessandro D'Agostini, Valentino Zeichen
Da sinistra a destra: i poeti Elio Pecora, Alessandro D’Agostini, Valentino Zeichen

Il prossimo 20 febbraio, presso il Centro Culturale Elsa Morante di Roma si terrà un evento che celebrerà i vent’anni d’attività artistica e letteraria del movimento Poeti d’Azione con reading, mostre d’arte, proiezioni, presentazioni di libri e dibattiti.

Tale Manifestazione, patrocinata dall’Annuario del Cinema & Audiovisivi di Elettra Ferraù, nonché da www.book-trailer.it inizierà alle ore18;00, con il vernissage della pittrice Germana Gismondi e dello scultore Gabriele Giardini. Seguirà la presentazione del nuovo disco di Giampaolo Bellucci, prefato dal celebre filosofo Manlio SgalambroUn grappolo di rose appese al sole.

Protagonisti di questa prima serata saranno i Poeti d’Azione che si esibiranno in un reading teatral-poetico.

Il Movimento dei Poeti d’Azione, fondato nel 1994 dall’attore e poeta Alessandro D’Agostini, festeggia con il pubblico partecipante vent’anni d’attività artistica letteraria.

Il Movimento è noto per le sue “performance”, finalizzate a diffondere la poesia in nuovi ambiti, ben lontani “dall’accademismo pedante” e dalle ristrette cerchie di cultori.

Il Movimento, che sembra per certi suoi peculiari aspetti discendere dall’esperienza delle avanguardie del ’900, si prefigge di diffondere la fruizione letteraria tra la gente comune, ma soprattutto di ridare un “ruolo sociale” agli artisti e in particolare ai Poeti, portatori di un messaggio paideutico, atto a risvegliare le coscienze e guidarle sulla “Via dello Spirito, verso la Bellezza” .

 

Sempre nel primo giorno della Manifestazione, alle ore 19:00, sarà proiettato il film-documento Soffocamento

La Manifestazione si protrarrà fino al 27 febbraio 2014.al quale seguirà un dibattito con la partecipazione del pubblico presente in sala, coordinato da Alessandro D’Agostini e presieduto dallo scrittore Petrangelo Buttafuoco, dal poeta Elio Pecora, dal poeta Valentino Zeichen e dal Dott. Pierluigi Manieri, Direttore Artistico del Centro Culturale Elsa Morante.

simbolo-poeti-d-azione-333x333-pixel

Da non perdere gli eventi in programma il giorno 25 febbraio (inizio ore 18,30) nel corso del quale sarà proiettato il film “Otto secoli d’amore in musica e poesia” e “Giordano Bruno e La Magia” (con Gabriele la Porta). Saranno presenti anche i due attori protagonisti Francesca Stajano e Alessandro D’Agostini.

Nel corso della stessa serata è prevista la presentazione dei libri “Storia dei Servizi segreti italiani-Dall’Unità d’Italia alle sfide del XXI secolo” (Città del Sole Edizioni, 2013) e “La storia del Mossad.- Servizi e segreti” (Sovera Editore, 2013). Introduce Andrea Purgatori (giornalista, sceneggiatore de’ “Il muro di gomma”). Sarà presente l’autrice, la Prof.ssa Antonella Colonna Vilasi. Coordina gli interventi Pierluigi Manieri.

La manifestazione si concluderà il 27 febbraio 2014 con il finissage delle due mostre che prevede alle ore 18;00 la presentazione del libro “Variando”, presieduta dall’autore Vittorio Varano ed alle ore 19;00 la presentazione del volume “Ultimatum” di Alessandro D’Agostini.

 Al termine delle tre serate seguirà drink-koctail offerto a tutti i presenti.

 

Sito di riferimento ==> www.poetidazione.it ==> Evento Facebook

==> Programma Ufficiale (con aggiornamenti)Centro Cultuale Elsa Morante

 

Germana Gismondi, 10 Febbraio 2014  

Scarica da qui il programma dell'evento e la locandina della manifestazione!
Scarica l’articolo in pdf.

Segui l'evento su Facebook ed invita i tuoi amici!

 

 

Di Poeti d'Azione

Il Movimento Poeti d'Azione esiste dal 1994 ed è stato fondato dal poeta ed attore Alessandro D'Agostini. *Seguici sui social network!* E non dimenticare di lasciare un tuo commento a questo articolo qui sotto. *Ci teniamo a conoscere la tua opinione!*

Una risposta su “Celebrazioni del Ventennio Operativo del Movimento Poeti d’Azione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *