Categorie
News

[31-10-2014] Presentazione di SOLE NERO di Gianfranco Tomei al Caffè Letterario di Roma

Rate this post

Il 31 ottobre 2014 sarà presentato presso Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma alle ore 18.15 il volume Sole Nero di Gianfranco Tomei.

Si tratta della sceneggiatura di un film di prossima realizzazione edita in volume, ma che è da considerarsi opera autonoma rispetto al film che se ne farà in quanto può essere letta con  diletto come fosse un romanzo.

Sinossi dell’opera.

Sole Nero di Gianfranco Tomei Edizioni Nuova Cultura 2014
Sole Nero di Gianfranco Tomei Edizioni Nuova Cultura, 2014

Lucio, un ragazzo chiuso e scontroso che viaggia solitario sulla sua moto. Ambra, una bella e provocante cubista. Un gruppo di ragazzi di borgata che vivono le loro avventure fra night-clubs e locali notturni. E un giovane professore che non si rassegna alla perdita di valore dell’insegnamento nella società moderna. Questi e altri personaggi animano la vicenda di Sole Nero, sceneggiatura per un film da farsi, che si inserisce in un filone che ha le sue radici in certo cinema italiano del passato (Pier Paolo Pasolini, il filone di Mery per sempre e Ragazzi fuori, ecc.) ma senza dimenticare la lezione del cinema indipendente americano di oggi (Kids, American History X, Eastern Promises, Alpha Dog, Drive, ecc.).  Si rivolge a un pubblico quanto più ampio e differenziato, e non solo ad una nicchia di ‘esperti’. Propone una visione ampia del problema, ma non dimentica la dimensione spettacolare e di gradimento visivo, emotivo e di intreccio. Sole Nero non propone soluzioni. Tenta di indicare dove si annidano i problemi, dove puntare il bisturi, cogliendo anche, se possibile, elementi di riscatto: una possibile luce in fondo al tunnel, luce della quale si sente fortemente la necessità…

Gianfranco Tomei (Roma, 1974) insegna Psicologia Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. Giovane regista cinematografico, ha realizzato cortometraggi e documentari premiati in diversi festival. È esperto di linguaggi audiovisivi e multimediali, di comunicazione interpersonale e massmediale. Nella sua attività di ricerca artistica da sempre coniuga l’attenzione alle tematiche del disagio psichico e sociale alle più moderne teorie della Comunicazione. Ha scritto la sceneggiatura Sole Nero, sul tema della devianza giovanile e delle borgate, che sarà il tema del suo esordio nel lungometraggio.

Presentano:
Alessandro D’Agostini, Poeta e Scrittore
Gabriele Scalessa, University of Warwick (UK)

Quando: 31 ottobre 2014
Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95
Orario: 18.15
Drink: Previsto con torta offerta a tutti gli intervenuti in occasione del festeggiamento contesutale dei quarant’anni dell’autore.

INGRESSO LIBERO

Sole Nero, locandina della presentazione del volume

L’evento su Facebook

evento-facebook

Con la collaborazione di Prevention and Research e Sipro srl. & www.poetidazione.it

Di Poeti d'Azione

Il Movimento Poeti d'Azione esiste dal 1994 ed è stato fondato dal poeta ed attore Alessandro D'Agostini. *Seguici sui social network!* E non dimenticare di lasciare un tuo commento a questo articolo qui sotto. *Ci teniamo a conoscere la tua opinione!*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *