La poesia incontra il cinema con Alessandro D’Agostini e Gianfranco Tomei

Ultimatum : Alessandro D’Agostini & Zona X : Gianfranco Tomei

[Reading+Presentazione+Videoproiezione Corti+Dj Set]
Sallustiana Art Gallery, venerdì 13 marzo, ore 19.30, via Sallustiana 27/A Roma

La poesia italiana si confronta con il linguaggio del cinema nella serata dedicata alla presentazione del nuovo libro di poesie del poeta (d’azione) Alessandro D’Agostini.

Il poeta D’Agostini, instancabile promotore culturale capace di portare poesia ovunque con eventi che lasciano sempre il segno per originalità e capacità di dialogo con alte forme espressive come il teatro, la musica, le arti visive, si confronta in questa occasione con il linguaggio cinematografico rappresentato dai cortometraggi del filmaker Gianfranco Tomei proiettati nell’occasione.

La serata ricca di ospiti si aprirà con la proiezione dei cortometraggi della serie “Zona X” dedicati alle derive del “mondo urbano” giovanile. A seguire sarà presentato il nuovo libro di Alessandro D’Agostini “Ultimatum” edito da Youcanprint edizioni con “reading d’azione” dei testi. In chiusura dj set e performance a sorpresa.

Ultimatum di Alessandro D'Agostini - poesia italiana contemporanea“Ultimatum di Alessandro D’Agostini è un libro molto originale e di grande suggestione. Condensa e distilla anni di lavoro poetico di uno degli autori più noti e seguiti della sua generazione. Autore capace di parlare a tutti per la sua capacità di affrontare temi quali le relazioni umane, l’amore, le inquietudini esistenziali e le contraddizioni del giorno d’oggi con arguzia e profondità non comuni e spesso con un’elegante ironia che lo contraddistingue e lo fa amare da sempre più ampie schiere di lettori. Come hanno notato alcuni critici il poeta D’Agostini riesce a far convivere nella sua poesia sperimentazione lirica, avanguardia ed esistenzialismo, ed in questa ardua ed inedita sintesi di tendenze poetiche contemporanee egli risulta un esempio unico nel panorama poetico odierno. Leggerlo è uno dei passi necessari per entrare nel mondo della poesia di oggi rimanendone affascinati. Un audio-libro in omaggio con la recitazione di testi editi ed inediti, riservato esclusivamente agli acquirenti di Ultimatum e scaricabile da www.poetidazione.it rende unica ed ancora più preziosa l’edizione di quest’opera a tiratura limitata”.

Libro: ==> http://bit.ly/1wba4XL
Testi: ==> http://bit.ly/1zNWsWp
Nota biografica dell’autore.

cortometraggi di Gianfanco Tomei Zona XI cortometraggi di Gianfranco Tomei, denominati complessivamente ZONA X, sono una riflessione sulle potenzialità del video di raccontare la Realtà. Anche la realtà più destabilizzante e provocatoria. Zona X è la zona dove le culture giovanili e underground si incrociano, una sorta di zona franca nel grande scenario globalizzato di questi anni. In “Street life” è raccontata la vita di strada degli skaters, funamboli moderni e hip-hop, mentre “Scuola come muretto” è la testimonianza diretta dei giovani di periferia con i loro sogni e le loro frustrazioni. Fino ad arrivare alla violenza pop, pulp e iperrealista di “Notte in città”, apologo surreale e in presa diretta sui pericoli delle moderne metropoli. Il tutto sotto il comune denominatore dell’amore per la Realtà, senza la quale l’arte è solo fantasia sterile e che gira a vuoto, a folle e non ‘incide’ davvero nelle coscienze degli spettatori.
I due artisti saranno presenti in sala per commentare e rispondere alle domande del pubblico.

Sallustiana Art Gallery, venerdì 13 marzo, ore 19.30 via sallustiana 27/A Roma (Metro Repubblica / Barberini)

Sito di riferimento: www.poetidazione.it
Libro: ==> http://bit.ly/1wba4XL
Testi: ==> http://bit.ly/1zNWsWp

Metti Parteciperò ed invita i tuoi amici all’evento Facebook

Aggiungi i tuoi amici all'evento Facebook
Locandina Ufficiale
Poesia e Cinema locandina ufficiale dell'evento - Clicca per ingrandire l'immagine

Scritto da Poeti d’Azione

Poeti d'Azione

Il Movimento Poeti d’Azione esiste dal 1994 ed è stato fondato dal poeta ed attore Alessandro D’Agostini. *Seguici sui social network!* E non dimenticare di lasciare un tuo commento a questo articolo qui sotto. *Ci teniamo a conoscere la tua opinione!*

About Poeti d'Azione

Il Movimento Poeti d'Azione esiste dal 1994 ed è stato fondato dal poeta ed attore Alessandro D'Agostini. *Seguici sui social network!* E non dimenticare di lasciare un tuo commento a questo articolo qui sotto. *Ci teniamo a conoscere la tua opinione!*

Comments

  1. Antonella says:

    È sempre un successo e sinonimo di voler dare, quando l arte riesce a fondersi in diverse sfumature, toccando temi importanti ed utili per l’umanità, questa é evoluzione, questa è arte.Buon proseguo.

Speak Your Mind

*