Scrivi articoli per questo sito

Come scrivere articoli per poetidazione.it

Regole generali

1) Tutti coloro che sono interessati a collaborare al sito possono chiederci di collaborare scrivendoci.

Scrivi e pubblica articoli su www.poetidazione.it

2) Gli articoli debbono riguardare gli argomenti del sito che sono la poesia di oggi e del passato, recensioni di libri di autori del movimento e di autori contemporanei, resoconti di manifestazioni, interviste ad autori in accordo con la redazione del sito ed in merito a temi di interesse correlato agli argomenti che trattiamo.

3) I contenuti debbono essere scritti espressamente per www.poetidazione.it, quindi forniti in esclusiva e non pubblicati o ripubblicati altrove, altrimenti saranno rimossi.

4) Non sono ammessi articoli di natura espressamente pubblicitaria e dai contenuti di bassa qualità.

5) Orientativamente gli articoli dovranno essere di almeno 800 parole.

6) Sono ammessi titoli di libri, codici ISBN, ma non link a pagine esterne o di vendita senza preventivo accordo con la redazione che vaglierà caso per caso.

Formattazione

7) Se si tratta di contributi dal carattere giornalistico si invita ad utilizzare un titolo breve ed incisivo che contenga l’argomento o il nome del personaggio/scrittore trattato ad inizio titolo.

8) Un sottotitolo di max due/tre righe che incuriosisca il lettore come ad esempio una domanda aperta oppure una promessa.

9) Il titolo dovrà essere seguito da un intro dell’articolo riassuntivo del contenuto del corpo del testo (tre/cinque righe) scritto con l’intento di invogliare il lettore a leggere il seguito.

10) Segue il corpo del testo che dovrà essere diviso in capoversi per migliorare la leggibilità sul web.

11) Chiusura ed eventuali link ad articoli correlati sul sito.

12) Tags: inserire le parole chiave presenti nel testo per facilitare la ricerca dei motori di ricerca.

13) Firma dell’autore con eventuale link al proprio profilo/biografia (chiederemo in alcuni casi una breve biografia che sarà pubblicata direttamente sul nostro sito).

15) Per qualsiasi cosa si scriva in ambito giornalistico vale sempre la regola aurea delle 5 W del giornalista che vanno tenute sempre presenti anche attaccandole scritte in un post-it sul bordo del proprio monitor per non dimenticarle mai!

Le cinque W stanno per:

  • WHO («Chi»)
  • WHAT («Che cosa»)
  • WHEN («Quando»)
  • WHERE («Dove»)
  • WHY («Perché»)

Per i poeti d’azione

14) I poeti e gli artisti d’azione possono avere una propria sezione nel sito dedicata. La sezione dedicata contiene testi/opere dei rispettivi artisti, note biografiche e contributi critici. Il materiale fornito dovrà essere prevalentemente inedito e fornito in esclusiva a poetidazione.it.

15) I poeti e gli artisti che abbiano aderito al Movimento e ne siano diventati militanti attivi avranno cura di inserire nei loro profili social il link alla loro sezione presente sul sito e sulle proprie biografie presenti online (almeno sulla biografia principale con la dicitura, “fa parte del Movimento Poeti d’Azione” + sito del movimento o link diretto alla propria pagina).

Periodicamente invieremo la nostra Newsletter principale a tutti i nostri iscritti (che attualmente sono oltre 2200), nel gruppo Fb dei Poeti d’Azione ed in altri gruppi e mailing gestite da noi, informando in merito alle nuove pagine sul sito.
Chi non avrà inserito un banner di poetidazione.it e i link sul proprio sito/profilo Facebook d’ora in poi non avrà più l’opportunità di vedersi pubblicizzare tramite potidazione.it, altesì i propri contenuti potranno scomparire dal sito senza preavviso alcuno.

3 risposte su “Scrivi articoli per questo sito”

Scrivo poesie da una vita ed ho fatto diverse pubblicazioni, vorrei entrare nel Movimento Poeti D’Azione e poter avere una sezione dedicata nel vostro sito.
Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *